Tempio buddista celebra nozze gay (nonostante vuoto legislativo in Giappone)

Le due coppie di sposi (Foto: matome.naver.jp)
Le due coppie di sposi (Foto: matome.naver.jp)

Pochi giorni fa, per la precisione il 7 dicembre, il tempio Shunkoin a Kyoto è diventato il primo tempio buddista Zen entro i confini nazionali a celebrare simbolicamente, in quanto non riconosciute legalmente, due cerimonie di nozze fra persone dello stesso sesso.

La visione del Giappone sull’omosessualità e la non conformità di genere è piuttosto complessa. Nonostante una lunga tradizione di esportazione artistico-culturale che ha spesso veicolato l’idea del Giappone come di una società progressista riguardo l’espressione sessuale e di genere, il Paese ancora fatica ad elaborare una legislazione che assicuri l’eguaglianza dei diritti alle comunità LGBT.

Come accennato prima, la situazione si rivela piuttosto contraddittoria, come del resto in tantissimi altri ambiti quando si parla di Giappone. Da un lato, pur essendoci diversi esponenti politici dichiaratamente omosessuali, le persone per così dire “comuni” che si dichiarano apertamente tali corrono spesso il rischio di essere sfrattati, licenziati, che venga negato loro l’accesso alle strutture sanitarie, e così via.
D’altra parte un sondaggio condotto nel 2013 rivela che i cittadini giapponesi, benché divisi sulla questione, siano tendenzialmente inclini ad aderire all’idea che l’omosessualità dovrebbe essere accettata socialmente. Il cambiamento molto probabilmente avverrà, ma non potrà che essere graduale.

Takafumi Kawakami, un monaco del tempio Shunkoin, in un’intervista con la CNN, ha dichiarato: “Non è detto che si debba mantenere la tradizione così com’è. Qui diamo il benvenuto a tutte le coppie, indipendentemente dalla fede o dall’orientamento sessuale.”

In fondo è un monaco Zen, più semplice di così…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...