Katana forgiato da un meteorite? Fatto. Ecco la Spada Celestiale!

Veduta panoramica del Tokyo Skytree.
Veduta panoramica del Tokyo Skytree.

Alla base del Tokyo Skytree c’è un fermento perpetuo di novità e di iniziative, non necessariamente connesse con il fatto di essere la struttura edile più alta del Giappone nonché seconda torre più alta del mondo (634 metri, circa il doppio della Torre Eiffel per intenderci, ndr). Lo Skytree vanta infatti un complesso di intrattenimento delle dimensioni di una piccola città: fra la moltitudine di negozi e ristoranti si nascondono anche un acquario, un planetario e un campus universitario.

Più o meno. Il campus dell’Istituto di Tecnologia di Chiba sito preso lo Skytree è infatti più simile ad una fiera espositiva della scienza che ad un campus. Ma comunque, chi se ne importa: loro hanno un katana forgiato col metallo di un meteorite di 450 milioni di anni fa. Possono fare quel che gli pare.

La Spada Celestiale in mostra al Tokyo Skytree.
La Spada Celestiale in mostra al Tokyo Skytree.

Questa meravigliosa lama, appropriatamente nominata “Spada celestiale” (in giapponese tentetsutō 天鉄刀, letteralmente “spada (fatta col) ferro del cielo”, è in mostra proprio accanto ad un frammento del meteorite dal quale è stata ricavata. Questo incredibile katana è opera del mastro artigiano Yoshindo Yoshiwara, che si dice sia il miglior spadaio moderno in Giappone.

Dettaglio della base della lama che mostra l'incisione del nome della spada e del creatore.
Dettaglio della base della lama che mostra l’incisione del nome della spada e del creatore.

Si pensa che il primo incontro dell’uomo con il ferro sia stato proprio con il ferro di un meteorite – prima dell’invenzione del processo di fusione, il ferro meteoritico veniva infatti già usato per produrre armi e attrezzi, inclusi quelli posseduti dai gruppi Inuit incontrati dagli esploratori nei primi del 1800.

Il meteorite Gibeon (un frammento del quale è in mostra accanto alla spada) è un metorite ferroso caduto nel territorio dell'attuale Namibia in periodo preistorico.
Il meteorite Gibeon (un frammento del quale è in mostra accanto alla spada) è un metorite ferroso caduto nel territorio dell’attuale Namibia in periodo preistorico.

Chiusa questa piccola parentesi storica, se capitate a Tokyo prendetevi una pausa dalle vostre fatiche quotidiane per andare a dare un’occhiata allo Skytree e ai suoi punti panoramici mozzafiato. Dopodiché conquistate la Spada Celestiale e preparatevi per la battaglia contro il boss finale che vi aspetta in cima alla torre!


Fonte parziale: Japan Today
Foto: Testata, Foto 1, Foto 2, Foto 3, Foto 4

Annunci

1 thought on “Katana forgiato da un meteorite? Fatto. Ecco la Spada Celestiale!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...