Maschere demoniache nel folklore e nella tradizione giapponese

nama 1

Dopo l’incontro sulle maschere dei guerrieri samurai tenutosi lunedì scorso, segnalo per oggi, lunedì 19 ottobre, nell’ambito del ciclo di conferenze “Lo spirito della maschera: testimonianze dall’Asia e dall’Africa” a cura del Centro di Cultura Italia Asia​, una conferenza sulle maschere demoniache facenti parte del folklore e della tradizione spettacolare dell’antico Giappone.

Nella fattispecie l’incontro sarà doppio.

  1. Nella prima parte il prof. Andrea Pancini esporrà il caso delle maschere da oni  (in italiano, più o meno traducibile nel concetto di orco/demone). Questo tipo di maschera nasconde l’identità delle persone e la stravolge, lasciando un forte impatto emotivo su chiunque la guardi. Quale funzione si cela dietro i rituali folkloristici di cui è protagonista? È un tentativo di riaffermare il ruolo patriarcale dei maschi adulti nella società oppure si tratta di un particolare esperimento pedagogico? Il relatore esporrà il frutto dei suoi studi attraverso casi etnografici.
  2. Della seconda parte si occuperà il prof. Andrea Maurizi – che ho avuto il piacere di avere come relatore di tesi triennale – e affronterà lo studio del gigaku 伎楽. Il gigaku entrò nell’arcipelago giapponese nel corso del VII secolo d.C., e per oltre tre secoli rimase una delle espressioni artistiche più complesse del panorama spettacolare del paese. Oggi, a testimonianza della grande popolarità di cui godette quest’arte, rimangono le maschere usate nel corso della processione con cui si apriva lo spettacolo.

Un viaggio insomma nel mondo delle maschere tradizionali giapponesi, attraverso casi particolari, che consiglio caldamente.

  • Relatori: Andrea Maurizi​ e Andrea Pancini
  • Presso: Museo di Arte e Scienza, via Quintino Sella, Milano.
  • Orario: 19 Ottobre 2015, ore 18.30-20.30

Buongiorno e buon lunedì a tutti! ☺️☕️

Annunci

9 thoughts on “Maschere demoniache nel folklore e nella tradizione giapponese”

    1. Infatti! Il merito è soprattutto della caratura dei relatori, fra i massimi esperti in Italia in studi giapponesi =) Il ciclo di conferenze prevede anche degli incontri su maschere tradizionali africane e indonesiane. Sul sito del Centro di cultura Italia Asia trovi l’elenco completo!

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...